Mastoplastica sospensiva/mastopessi

L’intervento di mastopessi, o lifting del seno, è indicato per donne che desiderano ridurre il rilassamento cutaneo e la ptosi (caduta) del seno. Le ragioni possono includere il cambiamento di forma del seno dopo la gravidanza, l’allattamento, la perdita di peso significativa o semplicemente l’invecchiamento naturale. In donne che presentano un seno svuotato dopo intervento chirugico per l’obesità è possibile eseguire l’intervento a carico del Sistema Sanitario Nazionale, con tempi di attesa molto brevi.

Come si ottiene l’effetto di sollevamento del seno?

Quando il volume del seno è sufficiente si può eseguire la mastopessi senza ricorrere all’aumento mammario, rimuovendo la cute in eccesso e rimodellando la ghiandola mammaria in modo da sollevarla e “concentrarla”. In base alle caratteristiche della ptosi del seno, l’incisione per rimuovere la cute in eccesso può essere mini-invasiva solo intorno all’areola (mastopessi periareolare), verticale dall’areola al solco e orizzontale, lungo il solco sottomammario (mastopessi tradizionale).

Ci sono casi in cui il volume proprio del seno non sarebbero sufficienti ad ottenere un risultato esteticamente soddisfacente. Allora si può ricorrere all’inserimento di una protesi, che distendendo la cute offre sia un sollevamento che un aumento del volume del seno. In alternativa in alcuni casi si può ricorrere al lipofilling in associazione alla correzione dell’eccesso cutaneo, che consiste nell’iniezione di grasso proprio prelevato da altre sedi.

Tra le opzioni di prima scelta presso lo studio Berrino vi sono la mastopessi periareolare e la mastopessi tradizionale, che evitano l’uso di impianti. In carenza di volume, la mastopessi periareolare unita all’uso di protesi è una valida scelta, mentre sconsigliamo l’associazione in un unico tempo operatorio di mastopessi tradizionale e protesi per maggiore rischio di complicanze associate e di imprecisioni: consigliamo di eseguire prima l’intervento di sollevamento e poi, se necessario, l’aumento di volume con protesi o tessuto adiposo proprio.

La visita è fondamentale per spiegare e discutere le tecniche più indicate per la paziente e personalizzate sulla base delle sue preferenze e aspettative.

Studio Berrino: specializzati nella chirurgia mammaria

I dottori Pietro e Valeria Berrino, specializzati in chirurgia mammaria, si dedicano a questo tipo di interventi con passione e competenza.

Il loro obiettivo consiste nel valutare attentamente la situazione di ciascun paziente e discutere la strategia di correzione più adatta, considerando non solo la tecnica chirurgica, ma anche i desideri della persona per ottenere un risultato che sia proporzionato ed in linea con l’idea corporea della persona.