Lipostruttura del volto

Lipofilling o autotrapianto di grasso

La lipostruttura del volto, nota anche come lipofilling o autotrapianto di grasso, è una procedura ambulatoriale che prevede in anestesia locale il trasferimento di grasso da una parte del corpo a parti del viso dove si desidera aumentare il volume o migliorare i contorni. Questo tipo di intervento è particolarmente indicato per volti che appaiono “scavati”, per ripristinare volumi persi a causa dell’invecchiamento o dopo un dimagrimento importante, per il ringiovanimento del viso o per correggere asimmetrie.

Il lipofilling può essere utilizzato per migliorare o modificare i contorni del viso, come l’aumento degli zigomi, delle guance o la definizione della linea mandibolare.

Il grasso funziona come riempitivo naturale. L’uso di materiale biocompatibile proveniente dal paziente stesso non pone limiti sulla quantità di riempitivo che si può utilizzare, riducendo non solo i rischi di reazioni avverse legate a materiale estraneo ma anche i costi. Inoltre, il grasso offre una persistenza superiore rispetto ai prodotti commercializzati.

Oltre all’effetto volumetrico, il lipofilling combina anche il vantaggio che, grazie alla presenza nel grasso di cellule staminali, ha un effetto rigenerativo sulla qualità della pelle stessa, agendo anche sulla sua compattezza e sulla sua luminosità.

Perchè rivolgersi allo Studio Berrino?

I dottori Pietro e Valeria Berrino, si dedicano a questo tipo di interventi con serietà e competenza.

Il loro obiettivo consiste nel valutare attentamente la situazione di ciascun paziente e discutere la strategia di correzione più adatta, considerando non solo la tecnica chirurgica, ma anche i desideri della persona per ottenere un risultato che sia naturale, proporzionato ed in linea con l’idea della persona.