Lipofilling

La medicina rigenerativa è una nuova branca della medicina che si basa sulla riparazione, la sostituzione o la rigenerazione di tessuti danneggiati o malati attraverso l’utilizzo di cellule staminali, fattori di crescita e altri agenti biologici. Questo approccio è utilizzato per trattare una grande varietà di condizioni mediche e patologie in varie discipline mediche. Rappresenta una promettente area di ricerca in continuo sviluppo della biologia molecolare che mira all’utilizzo delle linee cellulari utili per la rigenerazione, come ad esempio cellule staminali e piastrine, con l’obiettivo di fornire nuove soluzioni per patologie croniche e invalidanti.

Tra le terapie “capostipite” della medicina rigenerativa rientrano il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) e l’uso del tessuto grasso, procedura nota anche come “lipofilling”. Risulta infatti che il PRP abbia un potente effetto rigenerativo grazie alla presenza di piastrine e fattori di crescita e che nel grasso siano presenti cellule staminali e altri fattori.

I benefici del tessuto adiposo

Il tessuto grasso autologo (cioè del paziente stesso) è una fonte preziosa di cellule staminali e altri fattori per cui il suo utilizzo è ormai diffuso in molte discipline della medicina.

Ha infatti un potente effetto rigenerativo e anti-cicatriziale, oltre che volumetrico.

In chirurgia plastica a seconda della procedura utilizzata può venire sfruttato per la sua azione rigenerativa, per l’effetto volumetrico, dato dalle cellule adipose del grasso stesso, o per entrambi.

Ad esempio, in ricostruzione mammaria vengono sfruttati entrambi benefici: apportare tessuto grasso sano non inficiato dalle terapie permette di aumentare il volume del seno e migliorare i tessuti danneggiati quando sono stati sottoposti a radioterapia. Legato all’azione anti-fibrotica, il lipofilling ha inoltre un effetto “secondario”, poco prevedibile ma ben noto sul miglioramento del dolore.

Un’altra applicazione in chirurgia plastica è il miglioramento delle cicatrici quando queste sono retratte e dolenti con benefici sia in termini di elasticità della cicatrice sia di dolore.

In cosa consiste l’intervento di lipofilling

Il lipofilling è una procedura chirurgica poco invasiva e poco dolorosa. In anestesia locale, associata o meno a sedazione a seconda dei casi, il grasso viene aspirato da una parte del corpo (spesso i fianchi o l’esterno cosce) attraverso un’incisione di pochi millimetri, quanto basta per inserire la cannula aspirante. Il grasso così ottenuto viene poi iniettato nella zona da trattare.

Dove è possibile eseguire l’intervento di lipofilling?

Quando la procedura viene applicata per la rigenerazione di un tessuto leso (ad esempio per la ricostruzione del seno, in esiti cicatriziali da traumi o ustioni…), l’intervento di lipofilling è erogato dal Sistema Sanitario Nazionale, gratuito per il Paziente.

I pazienti che non risiedono in Liguria possono sottoporsi a questo intervento a carico del Servizio Sanitario Nazionale anche presso la casa di cura GVM – ICLAS di Rapallo (Genova), dove i dottori Pietro e Valeria Berrino, chirurghi esperti in questo ambito, si dedicano a questo tipo di chirurgia.