Chi siamo

Pietro Berrino

Mi chiamo Pietro Berrino (anche se gli amici mi chiamano Piero) e, da quasi 40 anni, mi occupo della mia più grande passione: la chirurgia plastica e ricostruttiva.

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova, specializzandomi successivamente in Chirurgia Plastica e ottenendo una seconda specializzazione in Oncologia. Ho lavorato per oltre 20 anni all’interno dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova. Mi sono occupato, in particolare, di ricostruzione mammaria e sono stato responsabile dell’unità di Microchirurgia avendo l’opportunità di approfondire e contribuire agli entusiasmanti progressi avvenuti negli anni ’90 nel campo della chirurgia ricostruttiva.

Pietro Berrino
Pietro Berrino

Nella mia esperienza professionale ho incontrato migliaia di pazienti con storie e necessità diverse, accomunati dalla volontà di voler intervenire sul proprio corpo con ricostruzioni, correzioni ed altri tipi di interventi.

Ho a cuore il paziente, che seguo fin dal primo incontro, con l’obiettivo di comprenderne le esigenze e di condividere i possibili obiettivi di intervento, promuovendo un dialogo trasparente e costruttivo.

Negli anni sono stato relatore invitato ai più prestigiosi Congressi e Corsi e ho ricoperto diversi incarichi di docenza presso istituzioni universitarie italiane ed internazionali. Ho all’attivo oltre 100 articoli realizzati per riviste italiane ed internazionali, oltre a numerosi capitoli di libri e una monografia personale sulla chirurgia mammaria.

Svolgo l’attività professionale presso lo studio privato nel Centro Medicina Ceccardi, di cui sono il responsabile sanitario, e in regime convenzionato presso ICLAS Villa Azzurra a Rapallo.

Valeria Berrino

Sono Specializzata in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università di Genova.

Durante il mio percorso di Specializzazione ho svolto periodi formativi in diversi Centri di Chirurgia Plastica sia in Italia che all’estero, potendo seguire chirurghi esperti e di fama internazionale e approfondendo l’attività chirurgica sia in ambito ricostruttivo che estetico. L’interesse nel conoscere le varie sfaccettature del mondo della Chirurgia Plastica mi ha portata ad esempio in Spagna, presso l’Hospital Quiron Salud di Madrid, in Florida presso Tampa General Hospital e in Argentina presso l’Hospital Italiano di Buenos Aires.

Frequentare realtà diverse mi ha aiutata a sviluppare capacità critica e a trarre da ogni esperienza insegnamenti che mi porto dietro e che fanno parte della mia figura, sia umana che professionale.

Valeria Berrino
Valeria Berrino

Frequentare realtà diverse mi ha aiutata a sviluppare capacità critica e a trarre da ogni esperienza insegnamenti che mi porto dietro e che fanno parte della mia figura, sia umana che professionale.

Di questa fa parte anche l’attività congressuale, a cui mi dedico costantemente con entusiasmo sin dai primi anni dell’Università, partecipando anche come relatrice in svariate occasioni, perché ritengo che lo scambio di idee e di conoscenze tra colleghi sia parte fondamentale e stimolante della propria crescita professionale.

I miei campi principali di interesse sono la chirurgia oncologica e ricostruttiva dei tumori cutanei, la chirurgia mammaria ricostruttiva ed estetica, la chirurgia estetica del volto, la chirurgia del rimodellamento corporeo e la medicina estetica.