Blefaroplastica superiore ed inferiore

Blefaroplastica superiore

Le palpebre superiori sono una delle prime zone ad essere interessate nel processo di invecchiamento. La pelle sottile e il continuo movimento muscolare dell’occhio contribuiscono alla lassità e alle rughe di questa zona. L’eccesso di pelle delle palpebre superiori può diventare un fastidioso problema per la vista ed affaticare l’occhio. È possibile correggere l’eccesso cutaneo sopra la palpebra e ai lati (la pelle che forma la “tendina” sull’occhio, lateralmente), rimuovendo la pelle in eccesso chirurgicamente. Il risultato è uno sguardo aperto e non più affaticato, e l’attenuazione delle cosiddette “zampe di gallina” laterali all’occhio. L’intervento viene eseguito in anestesia locale ambulatorialmente e dura circa 20 minuti per lato. Gonfiore e lividi possono essere presenti e risolversi nell’arco di circa una settimana. Non è un intervento doloroso. La cicatrice sarà prima rosata e diventerà poco percettibile in breve tempo

Blefaroplastica inferiore

La blefaroplastica inferiore consiste nel ridurre le borse e l’eccesso cutaneo sotto agli occhi. Le borse possono presentarsi precocemente anche nei giovani in cui possono essere più evidenti, ad esempio, a causa della conformazione del volto. Esistono varie tecniche per il trattamento degli inestetismi della palpebra inferiore, a seconda che siano presenti solo borse di grasso, lassità della pelle o entrambe: in caso di eccesso di sole borse o quando queste sono il principale difetto è possibile rimuoverle direttamente. L’intervento si esegue in anestesia locale e dura circa un’ora. Quando è presente cute in eccesso invece viene rimossa attraverso una incisione sotto le ciglia, la cui cicatrice non sarà visibile, e può essere abbinata ad una procedura di ancoraggio profondo per prevenire alcuni potenziali rischi correlati a questo intervento. Nel caso della blefaroplastica inferiore, infatti, la visita per la corretta indicazione a questo tipo di intervento è quantomai importante perché occorre conoscere le problematiche, i limiti e le varie alternative prima di sottoporsi a questo intervento. Occorre ad esempio identificare se le borse sotto agli occhi sono dovute al grasso o al solo gonfiore, perché in quest’ultimo caso il difetto non è correggibile chirurgicamente.

Perchè rivolgersi allo Studio Berrino?

I dottori Pietro e Valeria Berrino, si dedicano a questo tipo di interventi mettendo al primo posto serietà e competenza.

Il loro obiettivo consiste nel valutare attentamente la situazione di ciascun paziente e discutere la strategia di correzione più adatta, considerando non solo la tecnica chirurgica, ma anche i desideri della persona per ottenere un risultato che sia proporzionato ed in sintonia con la predisposizione di ogni persona.