Asportazione di neoformazioni cutanee e ricostruzione

Le neoformazioni cutanee sono anomalie della pelle che possono essere benigne o maligne. Alcuni tipi comuni includono nevi, cheratosi seborroiche, fibromi cutanei, verruche, basaliomi, e melanomi. L’asportazione di queste neoformazioni può essere eseguita attraverso diverse tecniche chirurgiche come l’escissione chirurgica, l’elettrocoagulazione, la crioterapia o la terapia laser, a seconda delle dimensioni, della localizzazione e del tipo di neoformazione.

Dopo l’asportazione, la ricostruzione può essere necessaria per ripristinare l’estetica e l’integrità della pelle. A seconda delle dimensioni e della profondità del difetto può consistere nella sutura diretta o, quando il difetto residuo è più grande, per la copertura può essere necessario lo spostamento di pelle vicina (lembo locale) o prelevata da altre zone (innesto cutaneo).

Come si svolge l'intervento

Questi interventi si svolgono di solito in anestesia locale. In caso estese asportazioni l’intervento si svolge in anestesia generale e può essere necessario ricorrere a spostamento di tessuti a distanza. È importante consultare uno specialista per riconoscere la natura delle lesioni e valutare il miglior approccio per l’asportazione e la ricostruzione.

Uno dei dogmi della chirurgia plastica è “replace like with like”, ossia ricostruire il difetto con un tessuto simile in modo da ripristinare l’integrità della pelle nella maniera più naturale, armonica ed estetica e con il metodo meno invasivo possibile.

Noi dello Studio Berrino seguiamo il principio dell’approccio più efficace di asportazione in termini di sicurezza oncologica unito al modo ricostruttivo meno invasivo e con il miglior risultato estetico.
Perché, se è vero che i pazienti spesso non si focalizzano sull’esito estetico perchè “tanto questa lesione va tolta”, è anche vero che una guarigione con il minore esito visibile possibile è comunque importante per la cura e il benessere del paziente.

Come e dove eseguiamo questo tipo di interventi?

L’intervento dipende dal tipo di lesione e dalla sua estensione. Solitamente può essere svolto in anestesia locale in sala chirurgica di tipo ambulatoriale. Svolgiamo questi interventi a Genova presso il Centro Medicina Ceccardi, dove è presente la sala operatoria idonea per la chirurgia ambulatoriale.

In caso di lesioni che richiedono ricostruzioni complesse o in pazienti con particolari problemi di salute che richiedono maggiore assistenza è indicato eseguire questi interventi in una struttura ospedaliera: i pazienti che non risiedono in Liguria possono sottoporsi a questi interventi a carico del Servizio Sanitario Nazionale anche presso la casa di cura GVM – ICLAS di Rapallo (Genova), dove i dottori Pietro e Valeria Berrino si dedicano a questo tipo di interventi.

Pietro e Valeria Berrino lavorano insieme per accompagnare il paziente nel suo percorso di cura impegnandosi a dare il massimo in termini di scelta di programmazione chirurgica, risultato estetico ed assistenza personalizzata.