Addominoplastica

L’addominoplastica è un intervento chirurgico finalizzato a rimuovere il grasso e la pelle in eccesso dall’addome, rafforzare i muscoli addominali e migliorare il contorno corporeo.

Le indicazioni per questo intervento includono pazienti con eccesso di pelle e grasso addominale dovuto a gravidanza, significativa perdita di peso o invecchiamento.

Tipologia di intervento

Il tipo di intervento può variare in base alle caratteristiche del paziente: in casi di eccesso di cute di poca entità è possibile correggerlo con un intervento ambulatoriale senza ricorrere ad interventi chirurgici che prevedono scollamenti maggiori, eseguendo la cosiddetta “mini-addominoplastica” che prevede una sola cicatrice orizzontale nella parte bassa dell’addome.

Con l’addominoplastica mini-invasiva è possibile anche appianare anche la cicatrice di un pregresso taglio cesareo qualora determini una irregolarità visibili.

Le cicatrici dell’addominoplastica di solito vengono posizionate strategicamente in modo da essere nascosti al meglio sotto i vestiti intimi o il costume da bagno. Le cicatrici da addominoplastica “tradizionale” di solito includono una cicatrice orizzontale lungo la parte inferiore dell’addome che può estendersi da un’anca all’altra e una cicatrice intorno all’ombelico. In alcuni casi potrebbe essere necessaria una cicatrice verticale che si estende dall’ombelico verso la parte inferiore dell’addome.

Prima di pensare a sottoporsi all’intervento di addominoplastica è fondamentale avere un peso stabile e sapere di mantenerlo: l’addominoplastica non può essere una scappatoia per evitare di fare sport o mettersi a dieta!

È importante una visita per valutare se si è candidati a questo intervento e per discutere le opzioni e i rischi specifici.


Dove è possibile eseguire questo tipo di intervento?

L’intervento è erogato dal sistema sanitario, gratuito per il Paziente, nei casi di chirurgia post-bariatrica, ossia per pazienti che hanno affrontato l’intervento chirurgico per obesità e che di conseguenza presentano eccesso cutaneo.

I pazienti che non risiedono in Liguria possono sottoporsi all’intervento di ricostruzione mammaria a carico del Servizio Sanitario Nazionale anche presso la casa di cura GVM – ICLAS di Rapallo (Genova), dove i dottori Pietro e Valeria Berrino si dedicano a questo tipo di interventi.